2002

 

Nord Adriatico

 

Passato l’anno di grazia 2001, la stagione in cui c’è stata la maggior offerta di navi tra Italia e Grecia, per quest’anno molti aggiustamenti. Anek Lines, anzitutto “ufficializza” la presenza della “El. Venizelos” a Trieste, impegnata addirittura nel classico orario del Sabato con partenza alle 18.00 ed arrivo il Lunedì mattina a Patrasso; le altre partenze tuttavia paiono denotare un certo affanno della nave ammiraglia nello svolgere la partenza del Mercoledì alle 13 da Trieste e la successiva del Giovedì notte da Patrasso. A fianco di questa nave non mancano le gemelle “Sophocles V. eLefka Ori”, che completano le altre cinque partenze settimanali, di cui una solo per Corfu/Igoumenitsa. Mentre Blue Star Ferries rimane stabile confermando “Blue Horizon” e “Blue Sky” sui servizi dell’anno precedente, Minoan Lines invece taglia enormemente le proprie linee da Venezia. Il nuovo orario è svolto da tre sole navi, la “Prometheus”, che dopo un inverno ad Ancona torna a Venezia, e le due gemelle Fosen che, in ossequio alla nuova politica di nomi e di livree della Minoan Lines, prendono ilo nome di “Ikarus Palace” e “Pasiphae Palace”. Le partenze sono sei settimanali, e la cosa che più stranisce negli orari Minoan è che mentre le gemelle Fosen partono alle 16.00, la ben più veloce “Prometheus” parte alle 13.00, effettuando il viaggio a velocità ridottissima. A fine anno, la “Prometheus” verrà sostituita nell’orario dalla “Ariadne Palace”, una gemella costruita dai cantieri Samsung in Corea, che presenterà una maggior capienza passeggeri grazie a un livello di cabine a poppa. Tra gli altri protagonisti conosciuti troviamo anche Hellas Ferries con i quattro ro/ro “Navetrailer”, “Cielotrailer”, “Startrailer” e “Sea Trailer”; quest’ultima tuttavia a Giugno subisce seri danni meccanici e viene fermata. Infine, un nuovo competitore e un nuovo porto, il quarto dopo Trieste, Venezia e Porto Marghera, arricchiscono d’interesse questo scenario. Stiamo parlando di Maritime Way che a giugno moleggia con opzione d’acquisto la “Erotokritos”, mantenendone il nome, e schierandola su un servizio bisettimanale da Monfalcone ad Igoumenitsa e Patrasso, in partenza Mercoledì alle 12 e Sabato alle 18.00, facendo addirittura scalo, nella partenza di Sabato, anche a Bari. Partito come servizio cargo, successivamente si espande anche ai passeggeri.

 

ANEK LINES F/B El. Venizelos

MINOAN LINES H/S/F Ariadne Palace

BLUE FERRIES F/B Blue Horizon

MARITIME WAY F/B Erotokritos

 

 

ANCONA

 

Dopo il 2001 “anno di grazia”, il 2002 si rivela un anno di grande contrazione, nonostante diverse premesse da parte di molti operatori. L’agenda delle novità è ricca soprattutto per la Premium Alliance, ovvero Superfast Ferries e Blue Star Ferries, ormai libera anche della piccola scritta “Strintzis Lines” presente sullo scafo, nascosta da una pietosa mano di blu. In Superfast si attende l’arrivo delle nuove gemelle “Superfast XI” e “Superfast XII”, e molte sono le voci sulla composizione della flotta ad Ancona; l’orario del collegamento via Igoumenitsa coincide tra quello Blue Star e quello Superfast, ed a Gennaio troviamo quindi le nuove “Superfast V” e “Superfast VI” sulla partenza serale, e le “Blue Star 1 e “Blue Star 2 sulla partenza pomeridiana via Igoumenitsa; le due Superfast sono tuttavia in predicato di prendere il servizio Rosyth – Zeebrugge. Ciò che accadrà invece sorprenderà molti: dopo soli tre mesi Superfast chiude la linea Germania – Svezia e sposta le “Superfast IX” e “Superfast X” sulla Rosyth – Zeebrugge; le “Superfast III” e “Superfast IV” vengono sorprendentemente vendute alla TT Line Tasmania ed a Maggio lasciano la flotta Superfast; “Superfast V” e “Superfast VI” rimangono sulla Ancona – Patrasso, mentre l’arrivo di “Superfast XI” a Luglio e “Superfast XII” a Settembre fa abbandonare rispettivamente a “Blue Star 1” e “Blue Star 2” le linee di Ancona. Minoan Lines fa seguito all’introduzione, del precedente inverno di “Prometheus” ed “Oceanus” su Ancona con le due nuove Fincantieri: “Olympia Palace” ed “Europa Palace” quindi da Gennaio e da Maggio sono la risposta alle ultime nuove introduzioni della concorrenza, imponendosi, grazie alle proprie 38.200 tonnellate, come le navi più grandi in servizio ad Ancona. Anek Lines continua invece a proporre le gemelle “Olympic Champion” ed “Hellenic Spirit” tra Ancona, Corfu, Igoumenitsa e Patrasso; sul depliant è pubblicizzato un orario in 18 ore, quando però il tempo effettivo di percorrenza è di poco superiore alle 19 ore.

 

ANEK LINES F/B Olympic Champion

MINOAN LINES H/S/F Olympia Palace

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast XI

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast VI

 

 

BARI

 

Come sempre Superfast Ferries conferma le gemelle “Superfast I” e “Superfast II”, sebbene quest’anno ci sia stata una presenza non indifferente anche della seconda coppia di gemelle sulla linea di Bari. Ventouris Ferries replica con “Venus” e “Polaris”, ma soprattutto la novità è rappresentata dall’arrivo di Maritime Way con la “Erotokritos” che, una volta la settimana, collega il porto pugliese ad Igoumenitsa e Patrasso provenendo e proseguendo verso Monfalcone. Dopo tanti anni invece sparisce Marlines, che abbandona i propri collegamenti con la Grecia in favore dei Balcani.

 

VENTOURIS FERRIES F/B Polaris

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast I

MARITIME WAY F/B Erotokritos

 

 

BRINDISI – Otranto

 

Nello scenario in continua evoluzione di Brindisi quest’anno troviamo l’ennesimo nuovo operatore: si tratta di Maritime Way, una società italo-greca che vede la luce dopo l’acquisto di due noti traghetti della Minoan Lines, che mantengono il nome anche dopo il passaggio di proprietà: si tratta della “El Greco” e della “King Minos”. La prima viene inserita tra Brindisi, Igoumenitsa, Cefalonia e Patrasso, mentre la seconda ripete l’orario dell’anno precedente tra Brindisi, Corfu ed Igoumenitsa. Rimane ovviamente sulla Brindisi – Corfu – Igoumenitsa anche Blue Star Ferries con la sua “Blue Bridge”, oltre che Fragline con “Ouranos” e Agoudimos Lines con “Penelope A”.  Lascia stupiti anche l’addio di una ormai storica nave in servizio da Brindisi, la “Media II”; HML così quest’anno propone, oltre alla nuovamente noleggiata “Egitto Express”, anche la rediviva “Poseidonia”. L’altro operatore di Patrasso, Med Link Lines, propone ancora “Afrodite II”, “Maria G” e “Agios Andreas”.

 

HML FERRIES F/B Poseidonia

BLUE STAR FERRIES F/B Blue Bridge

MARITIME WAY F/B El Greco

MED LINK LINES F/B Maria G

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Matteo Fasce, Pieter Inpijn, Fleet File Rotterdam, Kurth Warth, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß2001           STORIA

             HOME          2003à