2004

 

Nord Adriatico

 

Qualche movimento si continua a vedere. Purtroppo quelli di Anek Lines non sono positivi: sono nuovamente previste “Lefka Ori”, “Sophocles V.” e “El. Venizelos”, tuttavia quest’ultima viene noleggiata alla Tunisia Ferries per il periodo estivo, pertanto il servizio ANEK si riduce a sole quattro partenze settimanali estive con “Lefka Ori” Lunedì alle 19 e Venerdì alle 13, “Sophocles V.” Martedì alle 19 e Sabato alle 13. Minoan Lines ripropone sei partenze a settimana già da fine Marzo secondo il consueto schema che vede protagoniste “Pasiphae Palace”, “Ikarus Palace” ed “Ariadne Palace”, con un’interessante novità: da Luglio a Settembre le partenze diventano giornaliere alle 14.00 da Venezia e alle 24 da Patrasso, cancellando il giorno di riposo settimanale del traghetto. Rimasta sola a Venezia dopo l’abbandono di Blue Star Ferries, subisce però la concorrenza nel settore cargo da Porto Marghera da parte di Hellas Ferries, quest’anno presente con le sole “Navetrailer” e “Cielotrailer”, e anche da Anek Cargo, nuova divisione di Anek Lines nata per gestire i cargo in charter dalla Aegean Cargo di Kostas Agapitos. Troviamo quindi due partenze settimanali di “Aegean Star” ed “Aegean Sun”, destinate tuttavia a Patrasso e non a Corinto come per Hellas Ferries.

 

ANEK LINES H/S/F Lefka Ori

MINOAN LINES H/S/F Ikarus Palace

MINOAN LINES H/S/F Pasiphae Palace

ANEK CARGO Ro/Ro Aegean Sun

 

 

ANCONA

 

Come anche l’anno precedente non ci sono grosse variazioni; Anek Lines da Aprile anticipa di un’altra mezz’ora la partenza delle proprie navi “Olympic Champion” ed “Hellenic Spirit”, stabilizzando così gli orari in vigore ancora oggi; Minoan Lines prosegue il proprio servizio con “Olympia Palace” ed “Europa Palace”, mentre Superfast Ferries, riconfermando “Superfast V”, “Superfast VI”, “Superfast XI” e “Superfast XII” sulle rispettive linee, dall’estate rende settimanale anziché quindicinale il riposo sulle proprie navi, e soprattutto la partenza de Venerdì sera da Patrasso alle 20.00 fa scalo a Bari, arrivando ad Ancona il pomeriggio alle 16.

 

ANEK LINES H/S/F Olympic Champion

MINOAN LINES H/S/F Olympia Palace

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast XI

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast VI

 

 

BARI

 

Dopo un leggero allargamento dell’offerta nel 2003, Bari conosce quest’anno una brusca contrazione. Sparita Minoan, l’offerta Superfast Ferries consta nella “Superfast I” e nella “Blue Horizon”; tuttavia dopo la gemella anche la “Superfast I” ne segue lo stesso destino. Ne consegue che “Blue Horizon” offrirà tre partenze settimanali da Bari Lunedì, Mercoledì e Sabato alle 20.00 (Da Patrasso Martedì, Giovedì e Domenica alle 18.00), con un viaggio il Venerdì per Igoumenitsa e ritorno in diurna; per le partenze di Lunedì da Patrasso e Martedì da Bari alternativamente “Superfast XI” e “Superfast XII”, mentre sulle partenze del Mercoledì da Patrasso e del Giovedì da Bari troviamo “Superfast V” e “Superfast VI”. Queste ultime due effettuavano anche una partenza per Bari diretta da Patrasso il Venerdì alle 20.00, arrivando a Bari alle 6 del mattino. Da Patrasso gli unici altri servizi, sebbene solo cargo, sono le due partenze settimanali delle gemelle Anek CargoAegean Sun” e “Aegean Star”. Infine, la Bari – Corfu – Igoumenitsa è teatro di Ventouris Ferries, che schiera “Polaris” e “Siren”, ovvero la “Venus” che sfoggia un nuovo nome.

 

BLUE STAR FERRIES F/B Blue Horizon

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast V

ANEK CARGO RoRo Aegean Star

VENTOURIS FERRIES F/B Siren

 

 

BRINDISI

 

Maritime Way riduce la propria offerta a due navi sole: rimane la “Erotokritos”, ma ad affiancarla non saranno né la “El Greco”, venduta in Turchia, né la “King Minos”, noleggiata in Marocco: si tratta della “Elli T.”. Questa nave, acquistata dalla Endeavor Shipping, è la “Maria G” della Med Link Lines, che con la cessione della sua unica nave cessa l’attività; la compagnia, originaria di Cefalonia, preferisce tuttavia raggiungere un accordo di noleggio biennale con la compagnia italo-greca piuttosto che operarla in proprio. HML molto sorprendentemente noleggia la propria ammiraglia, sempre per l’assetato Nordafrica; quest’anno nessuna nave con i colori HML collegherà Brindisi e la Grecia, e la compagnia impiegherà la noleggiata “Arielle”. Finito qui il panorama dei servizi per Patrasso, sulla affollata Brindisi – Corfu – Igoumenitsa c’è invece qualche novità. Anzitutto la più grossa è l’assenza della Blue Star Ferries: fino a Maggio la “Blue Bridge” è regolarmente in servizio, quando la nave viene improvvisamente venduta alla ISCOMAR e, secondo una brutta pratica in voga alla Attica Enterprises, tutte le partenze vengono annullate. A colmarne il vuoto è una ex nave della Blue Star, la “Ionian Sky”, prima conosciuta come “Blue Sky” ed ora in servizio per Agoudimos Lines al posto della “Penelope A”. Come l’anno passato altre tre navi sono previste sulla rotta: la “Ouranos” di Fragline, unica a svolgere servizio serale, la “Alkmini A”, nuova nave di G.A. Ferries che segna il ritorno della compagnia greca su rotte internazionali, e anche la “Poseidon C” di Adriatic Seaways, la conosciuta “Poseidon”, che però appena cominciato il servizio conosce un lungo sequestro che terminerà solo a fine 2005.

 

ADRIATIC SEAWAYS F/B Poseidon C

G.A. FERRIES F/B Alkmini A.

MARITIME WAY F/B Elli T.

AGOUDIMOS LINES F/B Ionian Sky

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Egidio Ferrighi, Pieter Inpijn, Dominik Wagner, Kurth Warth, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß2003           STORIA

             HOME          2005à