2005

 

Nord Adriatico

 

Dopo quattordici anni termina il servizio passeggeri tra Trieste e la Grecia. Anek Lines, lamentando continui disservizi da parte del porto giuliano, decide di chiudere la linea in favore di Venezia. Sulla linea troviamo come sempre “Lefka Ori” e “Sophocles V.”, affiancate in primavera ed in autunno dalla “Kriti II”, mentre per l’estate il ro/pax rientra sulla classica linea di Heraklion, coprendo il vuoto lasciato dalla “El. Venizelos”. Minoan Lines risponde con un orario che ricalca quello delll’anno precedente, che vede protagoniste le solite “Ariadne Palace”, “Ikarus Palace” e “Pasiphae Palace”. Infine da Porto Marghera, il servizio per Corinto trova una nuova veste, quella di Hellenic Seaways Cargo, il nuovo marchio commerciale del gruppo Minoan Flying Dolphins, che per l’occasione cambia anche il nome dei ro/ro in “Nave Trailer” e “Cielo Trailer”. Non va oltre un viaggio occasionale invece l’attesa “Ocean Trailer”, data in charter a Grandi Navi Veloci.

 

ANEK LINES F/B Kriti II

MINOAN LINES H/S/F Ariadne Palace

MINOAN LINES H/S/F Pasiphae Palace

HELLENIC SEAWAYS CARGO Ro/Ro Nave Trailer

 

 

ANCONA

 

Con l’anno nuovo l’unica novità interessante è che le quattro Superfast Ferries in servizio su Ancona, “Superfast V”, “Superfast VI”, “Superfast XI” e “Superfast XII”, ritornano a servire solo Ancona a tempo pieno. Altra novità è che la partenza serale, nei periodi di punta fa scalo anche ad Igoumenitsa, privando Ancona dell’unico collegamento diretto con Patrasso, e aggiungendo ritardi inutili per chi deve raggiungere la destinazione finale. Invariati i servizi di Anek Lines con “Olympic Champion” ed “Hellenic Spirit” e di Minoan Lines con “Olympia Palace” ed “Europa Palace”.

 

ANEK LINES H/S/F Hellenic Spirit

MINOAN LINES H/S/F Europa Palace

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast XII

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast V

 

 

BARI

 

Dopo un anno di contrazione, nel 2005 Bari esplode di nuovo e lo fa in maniera davvero fragorosa. Ormai pubblicizzato come Blue Star Ferries, il servizio da Bari si arricchisce di un’altra nave dedicata, la “Blue Star 1, che dopo il fallimento della linea per Creta, affianca la “Blue Horizon” sulla Bari – IgoumenitsaPatrasso. Ma le novità non finiscono qui: la “Blue Star 1” infatti, introduce anche lo scalo estivo a Corfu. Blue Star Ferries comunque non è più sola nei servizi per Patrasso: ad inserirsi sulla Bari – IgoumenitsaPatrasso infatti è il binomio formato da Agoudimos Lines ed Endeavor Lines, che dopo vari ritardi nell’inizio della linea, finalmente a fine Agosto introduce le maestose gemelle “Ionian King” e “Ionian Queen”, le navi col garage più capiente dell’Adriatico, 22 nodi di velocità massima, una cascata di servizi, e finiture di lusso. Navi molto giapponesi,. Tuttavia di buon gusto anche sotto l’ottica europea. Da Patrasso e da Igoumenitsa ci sono partenze giornaliere rispettivamente alle 17.00 e alle 23.30, mentre da Bari le partenze sono previste alle 18.30, salvo il periodo invernale ove il Sabato la partenza del Sabato è anticipata alle 17.30 e quella della Domenica alle 14. “Polaris” e “Siren” completano l’offerta a Bari, viaggiando sotto i colori Ventouris Ferries per Corfu, Igoumenitsa e occasionalmente anche Cefalonia.

 

BLUE STAR FERRIES H/S/F Blue Star 1

AGOUDIMOS LINES F/B Ionian King

ENDEAVOR LINES F/B Ionian QUeen

VENTOURIS FERRIES F/B Siren

 

 

BRINDISI

 

Su Brindisi l’attore principe è sempre Maritime Way che schiera sul conosciuto orario Brindisi – IgoumenitsaPatrasso sia la “Erotokritos” che la “Elli T.”. Per Patrasso, l’unica concorrenza è offerta da G.A. Ferries, commercializzata dalla vecchia rete HML, che offre le proprie gemelle “Daliana” e “Milena” sulle classiche linee HML facenti tappa specialmente a Cefalonia e Zakinthos, con tempi di percorrenza non proprio brevi. Su Igoumenitsa, invece, diversamente dal solito il servizio si riduce ad una contesa “a due” tra Agoudimos Lines e la “Ionian Sky” contro la “Ouranos” di Fragline. Si tratterebbe però di una contesa non effettiva: Agoudimos effettua la partenza diurna da Brindisi e serale da Igoumenitsa, Fragline viceversa.

 

G.A. FERRIES F/B Daliana

MARITIME WAY F/B Erotokritos

MARITIME WAY F/B Elli T.

AGOUDIMOS LINES F/B Ionian Sky

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Egidio Ferrighi, Pieter Inpijn, Dominik Wagner, Apostolos Kaknis, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß2004           STORIA

             HOME          2006à