2006

 

Nord Adriatico

 

Come nel 2005, ritroviamo il confronto tra ANEK e Minoan a Venezia. Anek Lines, come l’anno precedente, ruota nel periodo invernale “Sophocles V.”, “Lefka Ori” e “Kriti II”. Arrivando fino a sei partenze settimanali da febbraio a fine ottobre, sebbene non annunciato chiaramente, nei mesi estivi a servire la Grecia sono solo “Lefka Ori” e “Sophocles V.”, partendo rispettivamente da Venezia Martedì alle 19 e Sabato alle 12, Mercoledì alle 19 e Domenica alle 12, tornando da Patrasso le sere di Giovedì e Domenica e Venerdì e Lunedì. Minoan Lines invece risponde col classico orario di sei partenze settimanali effettuate da “Pasiphae Palace”, “Ikarus Palace” ed “Ariadne Palace”, che vengono programmate a sette da Luglio a settembre. Tuttavia un improvviso guasto cambia i programmi in casa Minoan: la “Ariadne Palace” lascia la linea per Ancona, mentre la “Europa Palaceviene spostata su Venezia, venendo impiegata ad una velocità leggermente inferiore a quella delle gemelle Fosen. Da Porto Marghera si comincia nuovamente a vedere un grande traffico cargo: oltre alle “Cielo Trailer” e “Nave Trailer” di Hellenic Seaways Cargo, troviamo anche la “Filippos”, della compagnia greca Halkydon, anch’essa sulla Corinto – Porto Marghera, come da agosto anche la “Acacia”, ro/ro Agapitos noleggiato da Anek Cargo, probabilmente per colmare il vuoto lasciato dal noleggio della “El. Venizelos” alla Tunisia Ferries.

 

ANEK LINES H/S/F Sophocles V.

MINOAN LINES H/S/F Europa Palace

MINOAN LINES H/S/F Ikarus Palace

HELLENIC SEAWAYS Ro/Ro Cielo Trailer

 

 

ANCONA

 

Pur senza grandi scostamenti qualche novità continua ad esserci anche ad Ancona. Gli unici a rimanere sulle proprie posizioni sono i cretesi di Anek Lines, con “Olympic Champion” ed “Hellenic Spirit”. Minoan Lines, dopo aver “stirato” il proprio orario di mezz’ora, in nome dell’economia di carburante, si trova a dover fare i conti con un’altra grana: il guasto alla “Europa Palace”, che non riesce a raggiungere la velocità necessaria per effettuare il servizio ad Ancona. Così essa a metà Giugno viene dirottata su Venezia e sostituita dalla “Ariadne Palace”, la quale affianca la “Olympia Palace”. Superfast Ferries non cambia le carte in tavola, confermando sulle partenze pomeridiane “Superfast XI” e “Superfast XII” e su quelle serali “Superfast V” e “Superfast VI”, impiegate stavolta addirittura su un collegamento che, quando diretto, arriva addirittura a 20 ore e mezzo, con velocità medie inferiori a molte navi meno quotate e sfoggiando tempi di percorrenza addirittura più lenti di quelli di “Superfast I” e “Superfast II”, le gemelle Superfast che inaugurarono il collegamento nel 1995.

 

ANEK LINES H/S/F Olympic Champion

MINOAN LINES H/S/F Ariadne Palace

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast XI

SUPERFAST FERRIES H/S/F Superfast V

 

 

BARI

 

A Bari continua il confronto tra Agoudimos LinesEndeavor Lines e Superfast Ferries. Per la coppia Agoudimos LinesEndeavor Lines ritroviamo le fantastiche gemelle “Ionian King” e “Ionian Queen”, che in estate compiono anche scalo a Cefalonia sulla Bari – IgoumenitsaPatrasso; Blue Star Ferries risponde con “Blue Star 1 e “Blue Horizon” sulla Bari – CorfuIgoumenitsaPatrasso. Cenerentola del gruppo l’immancabile Ventouris Ferries con le proprie “Siren” e “Polaris.

 

BLUE STAR FERRIES H/S/F Blue Star 1

AGOUDIMOS LINES F/B Ionian King

ENDEAVOR LINES F/B Ionian Queen

BLUE STAR FERRIES F/B Blue Horizon

 

 

BRINDISI

 

Brindisi ormai è periferia nel mondo marittimo adriatico. Primattore della periferia rimane la “Erotokritos”, portacolori della Maritime Way, rimasta unica nave in servizio dopo la fine del charter della “Elli T.”. In estate tuttavia arrivano in soccorso le gemelle G.A. FerriesMilena” e “Daliana”, con la prima impegnata sulla linea di Patrasso, spesso intervallata da numerosi scali a Cefalonia e Zakinthos, mentre la seconda si limita alla Brindisi – CorfuIgoumenitsa. A Patrasso troviamo però anche la “Elli T.”, stavolta con i colori della Endeavor Lines. Linea prevista la BrindisiIgoumenitsa – Cefalonia – Patrasso, sebbene la livrea Endeavor sulla compagna in servizio a Bari faccia tutt’altro effetto. A proposito di Endeavor, i “cugini” di Agoudimos Lines continuano ad utilizzare la “Ionian Sky” sulla classica Brindisi – CorfuIgoumenitsa, mentre in orari opposti troviamo Fragline con “Ouranos”.

 

G.A. FERRIES F/B Milena

MARITIME WAY F/B Erotokritos

ENDEAVOR LINES F/B Elli T.

AGOUDIMOS LINES F/B Ionian Sky

Le foto in questa pagina sono gentile concessione di Matteo Fasce, Pieter Inpijn, Fleet File Rotterdam, Kurth Warth, Emilio Barenghi, Michele Lulurgas, Stefanos Antoniadis,  oltre a cartoline e fotografie ufficiali.

 

ß2005           STORIA

             HOME          2007?à